ESPERIENZE
Arte e cultura
Scopri le meraviglie della Basilicata attraverso un viaggio tra arte, cultura e natura. Ecco alcune delle mete più affascinanti che ti aspettano:
Laghi di Monticchio e Abbazia di San Michele
A pochi chilometri dall’hotel, proseguendo sulla statale 401, i laghi di Monticchio e la splendida Abbazia benedettina di S. Michele, rappresentano una delle mete turistiche più suggestive e ricercate della Basilicata.
All’interno dell’Abbazia il Museo di Storia Naturale del Vulture, dedicato alla storia del territorio, del vulcano spento dal 1300 anni e della Bramea europea, una farfalla notturna molto rara, presente in Europa solo nella zona del Vulture.
Notevoli anche i ruderi dell’Abbazia di S. Ippolito (XI-XII secolo).
Venosa
L’antica Venusia è una delle cittadine più affascinanti del Vulture.
La patria del grande Quinto Orazio Flacco, uno dei maggiori poeti dell’epoca romana, ma anche del compositore rinascimentale Carlo Gesualdo da Venosa.
Distesi lungo l’impianto urbano, si trovano gioielli artistici di inestimabile bellezza: dall’Abbazia della Santissima Trinità, con annessa chiesa dell’Incompiuta, al circostante parco archeologico romano, fino al castello di Pirro del Balzo, sede del Museo Archeologico Nazionale. Da non perdere, poi, la Cattedrale, la cosiddetta “Casa di Orazio”, diverse fontane e, non per ultimo, il sito preistorico Paleolitico di Notarchirico, tra i più antichi d’Europa e risalente a circa settecento mila anni fa.
Una testimonianza di notevole interesse storico e archeologico del culto dei morti nell’antichità è costituita dalle Catacombe ebraico-cristiane che documentano la presenza di una consistente comunità ebraica tra il III e il IX secolo. Scavate nel tufo e articolate in diversi cunicoli con loculi parietali e nicchie, presentano numerosi graffiti ed epigrafi funerarie.
Ripacandida
A Ripacandida, piccolo centro del Vulture, c’è una chiesa dedicata a San Donato, il Santuario è uno dei luoghi sacri più belli della regione.
Riccamente decorato, racchiude una serie di affreschi che, per grandiosità della raffigurazione, temi e tecnica, sono stati assimilati a quelli della Basilica superiore di Assisi.
La facciata esterna è impreziosita dal portale del XVII secolo che dà accesso ad uno spettacolo tra arte e devozione.
Il Castello di Lagopesole
Domina da un’altura l’intera valle.
Residenza di caccia dell’imperatore Federico II di Svevia, si anima soprattutto nei mesi estivi con lo Spettacolo Multivisione “Il mondo di Federico II”.
Cattedrale di Acerenza
La Cattedrale romanica di S. Maria Assunta e S. Canio è un grandioso monumento risalente all’anno 1000. Rappresenta uno dei monumenti più importanti della Basilicata.
All’interno sono presenti interessanti opere pittoriche: un polittico raffigurante la Madonna del Rosario, Quindici Misteri e SS. Domenico e Tommaso realizzato da Antonio Stabile nel 1583, i 4 affreschi del Chiostro realizzati da Giovanni Todisco di Abriola.
Matera, una città unica
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni.
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
I Sassi di Matera sono Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1993.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Organizza un weekend ricco di arte e cultura
Compila il seguente modulo per maggiori informazioni sulle attività.
Saremo lieti di aiutarti a programmare la tua vacanze e rendere indimenticabile la tua esperienza al Castagneto Hotel.