elenco

Eventi sul territorio

La Pentecoste

La Pentecoste

La festa sacro-folcloristica dello Spirito Santo Melfi

aprile/maggio

La rievocazione storica di un evento del marzo 1528, ricordato come la "Pasqua di sangue". Melfi, nella contesa fra l'esercito francese e quello spagnolo per il possesso del regno di Napoli, e assediata dalle truppe del francese Lautrec, fu costretta a soccombere dopo una eroica resistenza. La popolazione si rifugiò sul monte Vulture, nella selva dello Spirito Santo, e rientrò in città il giorno della Pentecoste, dopo la liberazione degli spagnoli. Ogni anno, oltre ad un suggestivo corteo storico in costumi rinascimentali spagnoli, c'è grande attesa per la spettacolare rievocazione storica con attacco, combattimento e incendio della Porta Venosina e del Castello.

Il volo dell'Angelo

Il volo dell'Angelo

Castelmezzano e Pietrapertosa

da aprile a settembre

Un cavo di acciaio di un chilometro e mezzo di lunghezza sospeso a 400 metri di altezza, 120 chilometri orari di velocità. Questi i numeri del Volo dell'Angelo, l'attrazione unica in Italia. Un tuffo tra cielo e terra, circondati dal paesaggio incantevole delle Dolomiti Lucane, tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa, già noti per essere tra "I Borghi più belli d’Italia". Incastonati nella roccia, i due comuni sono i confini entro i quali si può vivere una straordinaria avventura. Adrenalina ed emozione garantite, da vivere in tutta sicurezza immersi in una natura e in un paesaggio unici.

Il mondo di Federico II

Il mondo di Federico II

Castello di Lagopesole

da giugno a settembre

Il Mondo di Federico II, all’interno del Castello di Lagopesole, fa rivivere l’emozione della vita di corte, gli eventi storico-politici e i personaggi che scandirono la vita dell’Imperatore. Il tutto attraverso un viaggio interattivo che si conclude all’interno del cortile del castello, sotto le stelle, con la Proiezione in Multivisione.

Il Grande Spettacolo dell'acqua

Il Grande Spettacolo dell'acqua

Lago S. Pietro, Monteverde

fine luglio/fine agosto

C'è un luogo dell'anima, dove ogni sera si ripete la stessa magia, quella de Il Grande Spettacolo dell'Acqua, nell'oasi naturalistica del Lago di San Pietro a Monteverde, ispirato alla vita di Gerardo Maiella (1726-1755), il santo del popolo. Una messa in scena imponente, un intreccio di emozioni che cattura e incanta. Quando il sipario d'acqua si apre, il gioco delle luci, dei colori, delle fontane e gli archi musicali accompagnano gli attori, il corpo di ballo e le intense voci narranti di Elena Sofia Ricci e Leo Gullotta, in un viaggio emozionale dove al racconto si lega il sogno...

Parco e cinespettacolo della Grancia

Parco e cinespettacolo della Grancia

Foresta della Grancia, Brindisi Montagna

da luglio a settembre

Il Parco della Grancia è il primo Parco storico rurale e ambientale d’Italia: 12 ettari tra natura e cultura nel suggestivo scenario della Foresta Grancia, a Brindisi Montagna, a pochi chilometri da Potenza. Evento principale del Parco è il Cinespettacolo La Storia Bandita, grandioso esempio di teatro popolare in Italia dove 400 volontari delle popolazioni locali danno vita ad un film dal vivo sulla storia delle insorgenze antinapoleoniche e del brigantaggio meridionale nel periodo risorgimentale. Straordinario l’utilizzo di tecnologie ed effetti speciali che spingono il pubblico in un clima altamente coinvolgente.

Città dell'utopia

Città dell'utopia

Campomaggiore

tutti i fine settimana di luglio ed agosto

In una città fantasma rivive il sogno di una notte infinita. Lo spettacolo La Città dell’Utopia, a Campomaggiore Vecchio, è un gioco di movimenti e splendidi costumi, con l’intervento della danza aerea e la recitazione di attori di fama nazionale, ambientato in uno scenario magico e affascinante. Tutto ruota attorno alla storia di un soldato che, tornato da una guerra, non trova più niente del suo paese. Ogni cosa è stata distrutta dalla frana del 1885. In una notte magica, però, l’uomo incontra personaggi reali e fantastici, i quali, lentamente, riescono a trasformare i suoi incubi di guerra nel sogno della ricostruzione della Città dell’Utopia.

Cantinando - Wine&Art

Cantinando - Wine&Art

Parco Urbano delle Cantine di Barile

agosto

Cantinando è il Parco Urbano delle Cantine di Barile, scavate nel tufo nel XV secolo con la fatica delle braccia e tanto caro a Pier Paolo Pasolini, che nel 1964 ci ha girato la parte iniziale del "Vangelo secondo Matteo". Attorno all’aglianico del Vulture ed ai prodotti gastronomici del territorio, concerti, mostre di pittura, scultura, fotografia e artigianato, street-art, spettacoli di teatro, proiezioni cinematografiche, convegni, presentazioni di libri, attività per bambini, cultura e tradizioni popolari.

Parco urbano delle cantine di Rapolla

Parco urbano delle cantine di Rapolla

Rapolla

ottobre

Esiste un luogo magico nel Vulture dove la cultura, le tradizioni e l’anima generosa di un territorio si raccontano attraverso il cibo. È Il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla. L'evento si caratterizza per la suggestiva location: il magnifico scenario delle grotte-cantine di Fosso Tiglia e di via Monastero. Ogni anno il programma viene arricchito da elementi innovativi: accanto agli appuntamenti enogastronomici, si affiancano sempre nuove attività, si sperimentano modalità sempre nuove di comunicare le tradizioni e la cultura del cibo, si ricercano proposte culturali ed artistiche innovative e coinvolgenti. Una straordinaria esperienza dei sensi.

La varola

La varola

Melfi

penultimo weekend di ottobre

Sul Marroncino, una pregiata castagna, la Città di Melfi ha costruito un appuntamento enogastronomico di eccellenza per il Vulture e la Basilicata. Il cuore del borgo medievale diventa punto d’incontro di migliaia di turisti alla scoperta del Marroncino di Melfi. Enormi recipienti bucherellati, le varole, dominano la piazza, pronte ad arrostire il frutto prelibato ed offrirlo ai palati raffinati, insieme ad un buon bicchiere di aglianico del Vulture. Suoni, luci, colori, sapori danno linfa alle vie del centro storico: dalle mostre fotografiche e di pittura ai laboratori di artigianato; dagli spettacoli di musica popolare ai laboratori del gusto; dagli spettacoli di falconeria alla riapertura delle antiche cantine. Un appuntamento da non perdere.

Aglianica wine festival

Aglianica wine festival

Venosa

settembre/ottobre

Tradizionale appuntamento con uno dei talenti del territorio: l’aglianico del Vulture. Una ricca tre giorni di seminari, laboratori e incontri con i grandi esperti del vino nella suggestiva cornice del castello Del Balzo di Venosa. Spettacoli e degustazioni completano il cartellone del festival.

Convegno e raduno nazionale di falconeria

Convegno e raduno nazionale di falconeria

Melfi

ottobre/novembre

Manifestazione di prestigio dedicata al grande imperatore Federico II di Svevia che in queste terre amava cacciare con il falcone. Rievocazioni storiche, tornei medievali, mostre, spettacoli e danze nella suggestiva cornice del castello normanno-svevo e nelle vie del borgo medievale.